Agenda

Back to All Events

Bi10/Biennale dell'immagine


Humanæ - Bi10/Biennale dell'immagine

07.10—10.12.2017

Angélica Dass

A cura di Matteo Balduzzi

Fin dal 2004 la partecipazione di Chiasso_culture in movimento alla Biennale dell’Immagine è caratterizzata dalla promozione di progetti artistici site-specific, pensati e realizzati per coinvolgere direttamente i cittadini di Chiasso e per discutere pubblicamente temi di forte rilevanza sociale. Per la decima edizione è stata invitata a Chiasso l’artista ispanobrasiliana Angélica Dass, che dal 2012 porta avanti una riflessione insolitamente diretta sul colore della pelle. Humanæ costituisce oggi un archivio di oltre 3700 volti, ritratti in 18 paesi e 28 città del mondo, grazie al sostegno di istituzioni culturali, soggetti politici, organizzazioni governative e non. Una tassonomia organizzata secondo il formato della cartella colori PANTONE(R), che, nella sua neutralità, mette in discussione le contraddizioni e gli stereotipi legati alla questione della razza. Parallelamente, il dialogo diretto e personale con il pubblico che l’artista mette in atto e l’assoluta spontaneità della partecipazione costituiscono valori fondanti del progetto e lo connotano di una forte vena di attivismo. L’esperienza di Humanæ a Chiasso si è sviluppata lungo un esteso arco di tempo e si è articolata in una serie di attività tra loro complementari, secondo una pratica comune a molte opere di arte pubblica in cui la dimensione estetica, quella relazionale e quella più propriamente educativa e didattica costituiscono elementi paritetici e fondanti del lavoro.

Il progetto è stato realizzato attraverso tre momenti principali:

 

23/27 MARZO SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO

– attivazione di uno studio fotografico temporaneo in Corso San Gottardo 49, con la realizzazione di 130ritratti.
– incontro con l’artista e presentazione del progetto Humanæ nel corso di una serata pubblica al CinemaTeatro di Chiasso.
– worskshop con docenti e operatori sociali per la preparazione di atelier con gli studenti delle scuole.

 

APRILE/SETTEMBRE 2017
ATELIER NELLE SCUOLE

– attivazione di una serie di laboratori sulla percezione del colore della pelle, con il coinvolgimento diquasi 100 alunni delle scuole elementari e medie di Chiasso.

 

7 OTTOBRE / 10 DICEMBRE
BIENNALE DELL’IMMAGINE

⁃installazione nello spazio pubblico che presenta i ritratti realizzati a Chiasso insieme ad altri dell’archivio di HumanæLaPiazza dei colori ospita per tutta la durata della Biennale un programma di attività che la caratterizza come luogo di incontro, conoscenza e dialogo.
– installazione all’interno dello Spazio Officina che presenta al pubblico i risultati dei laboratorinelle scuole.


 
Earlier Event: October 5
Kingsport